Centro disintossicazione Eroina :: Narconon® Astore - Servizi di riabilitazione ed informazione

Astinenza da eroina

Astinenza da eroina

Per astinenza da eroina si intendono quei sintomi che si verificano quando la persona dipendente da eroina smette di farne uso. La crisi da astinenza comincia gradatamente, inizialmente si tratta di sintomi mentali come ANSIA, IRREQUIETEZZA e IRRITABILITA'. Tali sintomi diventano sempre più difficili e incontrollabili. Quando l'effetto dell'ultima dose termina, dopo otto o sedici ore iniziano i DISTURBI FISICI. Si inizia con sbadigli, sudore e lacrimazione. Il naso cola come in presenza di un raffreddore, gli occhi hanno pupille dilatate. Forti brividi e pelle d'oca insorgono a tratti. Si inizia a stare così male che diventa difficile anche alzarsi per procurarsi un altra dose.

Alcune sensazioni derivate dalla crisi di astinenza da eroina ricordano una brutta influenza, ma nessun analgesico da conforto e l'INSONNIA non permette di riposarsi e recuperare le energie. Nel giro di trentasei ore durante le quali non si è dormito e si è stati in una condizione psico fisica pietosa si passa a forti CRAMPI alle gambe, CONTRAZIONI muscolari, DOLORI all'addome, DIARREA e VOMITO. In questo difficile momento se la persona aveva deciso di uscire dall'eroina e di affrontare l'astinenza, la volontà inizia a vacillare. Subentra il pensiero che con una dose tutto questo potrebbe svanire in un istante.

Questa terribile condizione raggiunge un picco intorno alle quarantotto, settantadue ore. Da questo momento in poi anche se il corpo continua a richiedere fortemente altra eroina i sintomi vanno piano piano diminuendo e si ha la sensazione che il peggo sia passato. In realtà occorrono cinque - otto giorni per riprendere un sonno ed un'appetenza regolare e per smaltire gli ultmi strascichi astinenziali. A livello mentale il richiamo all'uso di eroina rimane comunque per alcuni mesi e spiega esaurientemente il motivo delle ricadute.

Per maggiori informazioni un operatore è a tua completa disposizione
Tel. 800 18 94 33 dalle 9 alle 23

Leggi: Come superare l'astinenza con il Programma Narconon

Home page Copyrights | Contatti | ©2008 Narconon Astore