Dipendenza Da Eroina
La dipendenza da eroina è un disagio cronico che subentra dopo un uso abituale di tale sostanza. La dipendenza si manifesta con un bisogno impellente di assumere ancora eroina che porta alla persona a procurarsela con qualsiasi mezzo. L’uso abituale di eroina porta il cervello a ridurre la produzione di endorfine e altre sostanze che agiscono sui meccanismi di percezione del dolore.
La crisi di astinenza è proprio dovuta alla carenza di endorfine e alla mancanza di eroina nel corpo.
La dipendenza cronica da eroina consiste in un vero e proprio adattamento neurochimico dell’organismo abituato ad assumere eroina o oppiacei.
Man mano che si usa eroina il corpo subisce un vero e proprio cambiamento raggiungendo una nuova condizione nella quale sono coinvolti diversi meccanismi. Una sorta di adattamento fisiologico alla sostanza (fenomeno chiamato “tolleranza all’eroina”) rende il corpo bisognoso di eroina per svolgere le sue mansioni consuete. La crisi di astinenza è dovuta proprio al brusco cambiamento di tale “equilibrio”. Il corpo ha imparato a funzionare solo in presenza di questa sostanza.
Una piccola dose che prima era sufficiente a provocare un qualche effetto desiderabile adesso che il corpo è abituato e cambiato non è più sufficiente ed è richiesta una quantità maggiore. Proprio come una grande quantità di eroina inizialmente potrebbe generare grande sofferenza fisica e condurre alla morte, allo stesso modo interrompere l’uso di droga una volta che il corpo è abituato genera forte sofferenza e disordine (astinenza da eroina).
Dipendenza Mentale
Hai Bisogno Di Aiuto?
Un nostro operatore, in totale privacy, ti supporterà in questo delicato momento.
Chiama subito
ATTIVO 24 ORE SU 24
Chatta con Whatsapp
Scrivici in chat
CLICCA IN BASSO A DESTRA