Centro disintossicazione Eroina :: Narconon® Astore - Servizi di riabilitazione ed informazione

Dipendenza da eroina

Dipendenza da eroina

La dipendenza da eroina è un disagio cronico che subentra dopo un uso abituale di tale sostanza. La dipendenza si manifesta con un bisogno impellente di assumere ancora eroina che porta alla persona a procurarsela con qualsiasi mezzo. L'uso abituale di eroina porta il cervello a ridurre la produzione di endorfine e altre sostanze che agiscono sui meccanismi di percezione del dolore. La crisi di astinenza è proprio dovuta alla carenza di endorfine e alla mancanza di eroina nel corpo.

La dipendenza cronica da eroina consiste in un vero e proprio adattamento neurochimico dell'organismo abituato ad assumere eroina o oppiacei.

Man mano che si usa eroina il corpo subisce un vero e proprio cambiamento raggiungendo una nuova condizione nella quale sono coinvolti diversi meccanismi. Una sorta di adattamento fisiologico alla sostanza (fenomeno chiamato "tolleranza all'eroina") rende il corpo bisognoso di eroina per svolgere le sue mansioni consuete. La crisi di astinenza è dovuta proprio al brusco cambiamento di tale "equilibrio". Il corpo ha imparato a funzionare solo in presenza di questa sostanza.

Una piccola dose che prima era sufficiente a provocare un qualche effetto desiderabile adesso che il corpo è abituato e cambiato non è più sifficiente ed è richiesta una quantità maggiore. Proprio come una grande quantità di eroina inizialmente potrebbe generare grande sofferenza fisica e condurre alla morte, allo stesso modo interrompere l'uso di droga una volta che il corpo è abituato genera forte sofferenza e disordine (astinenza da eroina).

Dipendenza mentale

A livello mentale l'eroina blocca le sensazioni spiacevoli e indesiderate rendendo nel tempo la persona incapace di occuparsi di esse e di risolvere i problemi. L'eroina diventa importante proprio per questa sua caratteristica illusoria di risolvere un qualcosa di indesiderato. Diventa una facile scorciatoia che permette di superare (temporaneamente) le difficoltà. Usare eroina è molto semplice e restituisce un "benessere" chimico immediato. Occorre solo trovare una quantità di soldi necessari a comprare una dose. La dipendenza da eroina disabitua la persona a creare qualcosa intorno a sè che gli dia soddisfazione, entusiasmo, autostima e felicità.

Per maggiori informazioni un operatore è a tua completa disposizione
Tel. 800 18 94 33 dalle 9 alle 23

Leggi: Come superare la dipendenza da eroina

Home page Copyrights | Contatti | ©2008 Narconon Astore